';

Come scegliere il vostro fotografo di matrimonio!

Come scegliere il vostro fotografo di matrimonio!
Fotografo di matrimonio a Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Lago di Garda, Lago di Como, Toscana, Costiera Amalfitana, Puglia, Sicilia, ecc..

 

 

fotografo matrimonio veneto

 

Chi sono: non sono un fotografo per tutti, né voglio esserlo!

Ciao. Come avrai potuto notare dalla visione dei miei lavori sono un fotografo specializzato in matrimonio con base a Vicenza ma che lavora in tutta Italia (Venezia, Verona, Lago di Garda, Lago di Como, Toscana, Costiera Amalfitana, Puglia, Sicilia, ecc.) e dovunque la mia fotografia venga scelta!

Mi rivolgo soprattutto a te mia cara sposa. A te che, nella lieta ma talvolta stressante ricerca dei fornitori giusti per il tuo giorno più bello, sei arrivata nel mio web-site non per caso e che vuoi ora cominciare a conoscermi perché ti piacciono le mie fotografie e stai accarezzando l’idea che io possa essere il fotografo giusto per le tue nozze.

Questo blog è e sarà un modo per fornirti un altro importante e potentissimo strumento (insieme a tutti i miei scatti, alle recensioni su di me e ai miei social network) per conoscermi (prima eventualmente di vederci) e voglio inaugurarlo con un articolo che ritengo esplicativo del mio modo di intendere la fotografia, e la fotografia di matrimonio in particolare. Sono convinto che i tutti i miei articoli, a cominciare da questo, ti saranno utilissimi per rafforzare la consapevolezza di ciò che vuoi davvero per il tuo matrimonio.

 

 

Io non so se sono soltanto un fotografo. Forse sarebbe troppo riduttivo, o forse una definizione troppo generalista. Sono però un uomo che adora più di ogni altra cosa la fotografia come forma d’arte. La fotografia come espressione del mio modo di essere, di vedere la realtà intorno a me, del mondo sotterraneo interiore che nessuna sovrastruttura mentale potrà nascondere…perché la mia anima si ribellerebbe, libera ed istintiva, sognatrice e romantica come solo quella di un avventuroso bambino alla scoperta della vita può essere.

Sono un visionario…alla costante ricerca della bellezza (o de “La Grande Bellezza”, per dirla con una citazione cinematografica) dell’Universo e delle Emozioni, forse perché deluso dalle nefandezze che gli esseri umani sanno produrre con irrisoria facilità. Sappiamo distruggere quanto di bello c’è in Natura (compresi i sentimenti) ma sappiamo anche, se vogliamo, valorizzare la bellezza della vita e delle cose che abbiamo e che viviamo. L’Arte è una delle massime espressioni di questa capacità dell’Uomo.

Proprio perché adoro raffigurare nelle mie “tele” le emozioni vere delle persone, i miei scatti non saranno mai posati chiedendoti inutili espressioni che non ti appartengono o non vuoi fare. Dovrai sempre essere te stessa, esprimere la tua gioia al tuo partner…pensare a lui e a goderti questi momenti. Alla luce, ai migliori sfondi di scatto, alle inquadrature, alle questioni tecniche…pernserò io e soltanto io! Tu preoccupati solo di “vivere quel giorno al meglio”!

 

wedding in Italy
fotografo matrimonio toscana

 

La mia fotografia

La fotografia di matrimonio è per me la sintesi perfetta di ciò che sono: un inguaribile sognatore che spera di coinvolgere emozionalmente con le proprie immagini chi un’emozione la vive in quel magico giorno da cui tutto comincia o continua.

Ritengo che la fotografia sia una forma d’Arte e proporla al meglio è difficilissimo. Qualcuno diceva che l’ARTE è una misura perfetta: un centimetro in più o in meno e si produrrebbe soltanto spazzatura!

La mia vita professionale è partita da una grande enorme passione per l’Arte, dallo studio continuo ed infinito (altro che “I setti anni di studio matto e disperatissimo” di leopardiana memoria) di tecnica e visione…anche mediante letture, cinematografia, mostre d’Arte, viaggi, cultura, vita vissuta e tutte quelle attività che mi aprono la mente e mi fanno conoscere meglio me stesso e quello che sono stato e ciò che sarò.

E’ bellissima (e ci tengo davvero tanto) ma faticosa la preparazione ad alti livelli. Ed ha un enorme costo…in termini di tempo, notti insonni, energie, talvolta malattie (ci si può ammalare da troppo amore per una cosa), impegno economico, qualche lite in famiglia per il già poco tempo sottratto alle persone a cui voglio bene!

Se tu sei arrivata qui e mi stai ancora leggendo significa che dai molta importanza alle tue emozioni, ai tuoi ricordi e a come custodirle al meglio (che sono l’unica cosa che rimane dopo un evento come il tuo matrimonio), alla ricerca, quasi ossessiva, di avvicinarsi all’interpretazione della Bellezza del tuo mondo, in quel giorno magico del tuo matrimonio. Forse sei anche un pochino “stilosa” e perfezionista, come me!

Se hai deciso di abbandonare la mia lettura significa che non sono il fotografo giusto per te, che un fotografo vale l’altro, che affiderai i ricordi del tuo matrimonio a chiunque ti faccia spendere meno, che ti accontenterai di un reportage fotografico banale senza creatività e allora tanto vale che lo faccia il cugino con la reflex. Non sono il fotografo per te e tu non sei la sposa per me. In fondo anche questo (tra sposo e fotografo) deve essere un “matrimonio”… all’insegna dell’Arte e della stessa visione! Soltanto con una sinergia ben bilanciata tra cliente ed artista si otterrà un lavoro straordinario!

Spero tu sia qui a leggermi ancora…

 

 

Perché la fotografia di matrimonio di alto livello è così costosa?

Cara sposa, ti chiederai, nella tua ricerca, fatta di preventivi e scelte, perché la fotografia di matrimonio è così costosa se fatta a regola d’arte? Apparentemente sembra che fotografare un matrimonio sia un modo semplice per guadagnare tanti soldi, ma non è così. I veri professionisti hanno tanti costi da sostenere che vanno ben oltre la giornata di scatto.

Prova a fare due conti: attrezzature di prim’ordine, assicurazioni, riparazioni, comunicazione, marketing, formazione (tecnica ed artistica…direi anche di “vita”), contabilità, tasse e tante tante ore spese in postproduzione per rendere gli scatti suggestivi ed emozionali che hai sempre sognato! Hai trovato dei bravi fotografi economici? Forse i loro scatti non sono frutto della loro bravura ma di workshop tenuti da altri fotografi dove tutto era preparato (luce, modelli, location, abiti…). La qualità si paga. Esattamente come costa avere una bella macchina, una bella casa, uno smartphone performante, andare in un ristorante di classe con cucina stellata, ecc.

Per la fotografia è esattamente lo stesso!

 

fotografo matrimonio portofino_02
fotografo matrimonio portofino_02

 

Vuoi il massimo per te ed il tuo promesso sposo? E allora scegli con gli occhi ed il cuore: ne verrai ripagata ai massimi livelli! Se pensi di risparmiare non scegliendo i migliori fotografi professionisti per il tuo matrimonio, non sai quanto ti costerà dopo…e potresti pentirtene! Oppure sarà una scelta consapevole e allora tra vent’anni riguarderai le immagini dei tuoi ricordi e capirai che non hanno mai avuto un valore per te!

Con questi consigli spero di aiutarti a scegliere per il meglio…con totale consapevolezza di quello che desideri per te ed il tuo matrimonio, qualsiasi fornitore tu deciderai sia giusto per te. Per me aiutarti a fare la scelta giusta è già renderti un servizio anche se queste parole ti porteranno lontano da me.

Potrai ora pensare, viste le mie premesse, che i miei servizi siano costosissimi! Nulla di più falso. Sono una persona profondamente onesta (io per primo mai vorrei pagare una cosa più del suo reale valore) e se mi sceglierai avrai il miglior prezzo possibile per la qualità che ti offro.

 

 

Se ricevi più file digitali avrai un servizio migliore?

Non c’è errore più grave che valutare la quantità anziché la qualità delle immagini. La quantità è uno specchietto per le allodole. Pensaci, è molto più facile e meno costoso scattare 3000 file e metterli direttamente su una chiavetta USB ( lo fanno in molti credimi…di sicuro tutti i fotografi che vi offrono pacchetti scontati con servizi a costi fuori mercato) anziché scaricarli, selezionarli uno ad uno, ritoccarli con grande attenzione e amore come se ogni scatto fosse un’opera d’arte che racconta di voi e parla del mio modo di vedervi.

Se hai mai svuotato il tuo cellulare pieno di foto delle vacanze sono certo che avrai provato anche tu la sensazione di come archiviarle, selezionarle ed eventualmente stamparle sia molto più faticoso che scattarle. Ora prova a pensare questo processo all’ennesima potenza…fatto in modo professionale e maniacale, con un editing delle foto che spesso porta via settimane (giorni e notti) di duro ma straordinario lavoro!

 

fotografo matrimonio costiera amalfitana

 

Puoi avere solo i file digitali? Alle stampe vuoi pensare in un secondo momento?

Certo, tutto è possibile! Ma sei sicura che è quello che realmente desideri? La stampa è la corretta ed unica conclusione del processo creativo e realizzativo degli scatti. Avere solo file digitali significa dimenticarsene presto in qualche pc e non avere la possibilità di toccare con mano l’emozione dei tuoi ricordi. E poi la visione di una stampa, se fatta a regola d’arte, è immensamente più bella ed emozionale di quella di un file perché l’uso di carta adeguata (fine art, quella usata per le mostre fotografiche) a base di cotone di alta qualità, dove il colore si spande come in un dipinto, è una sensazione esperenziale per gli occhi, il tatto ed il cuore davvero stupenda. Ti sembrerà di avere dei quadri a raccontare le emozioni di quel giorno.

l file digitale è solo un potenziale per ottenere delle stampe. Sei sicura di avere le competenze tecniche di come si prepara un file per la stampa, un’impaginazione per un album e di come valutare la qualità della resa del prodotto di stampa scelto? Se la risposta è si, procedi pure. Ma per favore non lasciare mai dei bei file dormire tristi in un hard disk per anni. Sarà come aver sprecato un potenziale di grande valore. Ricordati che le immagini non saranno importanti solo per voi, ma anche per le future generazioni.

La mia foto di matrimonio preferita è una in bianco e nero che ritrae i miei genitori prima che io nascessi: mi permette di vederli in dei momenti ed atteggiamenti della loro vita che altrimenti non avrei mai conosciuto, ed è proprio lì che la mente viaggia provando una sensazione bellissima. Sarebbe proprio un peccato se non fosse stata stampata!

 

fotografo matrimonio padova
fotografo matrimonio venezia

 

Come puoi essere sicura di venire bene nelle mie fotografie?

Mettere a proprio agio il soggetto fa parte delle abilità di un fotografo professionista, la collaborazione del soggetto però è imprescindibile per un buon risultato. Suggerisco sempre di non aver fretta nei momenti salienti del vostro matrimonio ed ascoltate con attenzione i consigli che vi vengono dati.

Un professionista saprà sfruttare al meglio la luce nei ritratti in modo da valorizzare in modo creativo gli sposi e se aggiungete divertimento, emozione vera e spontaneità il risultato è assicurato.

Scegli una bella location (magari posso consigliarvi in merito), rilassati e divertiti senza fretta ed io vi farò fotografie straordinarie! Più siete innamorati ed emotivamente coinvolti, più le foto saranno belle! E non ti preoccupare se quella mattina ti svegli con qualche imperfezione cutanea: farò in modo che quella piccola imperfezione non si noti negli anni a venire sfogliando il vostro album di foto.

 

SC_wedding milano
SC_wedding milano

 

E’ indispensabile avere un secondo fotografo e accordi contrattuali scritti?

Niente è indispensabile per sposarsi se non l’amore! Ma se il tuo matrimonio avrà più di 50 invitati è vivamente consigliato. Avrete più varietà di immagini in diverse angolazioni. Non c’è modo di catturare il primo bacio e contemporaneamente fotografare la lacrima sul viso della mamma se si è da soli. Io lavoro con bravi professionisti al mio fianco ed un secondo fotografo è garanzia di un lavoro completo sia per me che per te.

Pretendi di avere dal tuo fotografo professionista un dettagliato accordo contrattuale così da tutelare sia voi (gli sposi) che il professionista. Sarà utile per il fotografo che starà lavorando a molti matrimoni durante la stagione e sarà utile per voi. Vi assicuro che quel giorno sarete molto presi, preoccupatevi solo di godervi ogni bellissimo momento e lasciate il lavoro ai vostri fornitori.

 

fotografo matrimonio bologna
fotografo matrimonio bologna

 

Dietro ad ogni fotografo professionista c’è la sua storia, la sua visione, la sua passione e molto molto altro. Il nostro non è un mestiere prettamente tecnico, che si conclude con un click. Il fotografo giusto deve avere grande sensibilità e sapere ascoltare le esigenze dei clienti e guidarli e consigliarli in modo adeguato. Diffida di chi ti spinge solo a firmare un contratto! Ascolta la tua anima e se la trovi in sinergia con quella del fotografo che stai conoscendo…allora lui è quello giusto per te!

Se dopo aver guardato con attenzione le mie fotografie, dopo esserti informata sui miei social media, dopo aver le letto le mie FAQ (dove troverai le risposte a molte delle domande che ti stai facendo) ed i miei articoli e aver capito che siamo in sintonia nel modo di pensare, dopo esserti fatta un giro nella rete alla ricerca di ulteriori confronti…pensi che io sia il fotografo giusto per te, beh…devi solo scrivermi per richiedere il mio catalogo servizi e prenotare (se sei della mia zona) il nostro appuntamento per una chiacchierata insieme al tuo futuro sposo dove davanti ad una buona tazza di thè mi racconterai come sogni il giorno delle tue nozze…

 

Il tuo fotografo

 

Comments
It's only fair to share...
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Stefano Cassaro